Tecnologia e prodotto

Marketplace: nuovi brand e categorie

Dawid Lewandowicz Product Owner

Fino a poco tempo fa la nostra azienda basava il proprio businnes su modello 1P. Che cosa è cambiato? L’intero assortimento che acquistiamo e rivendiamo si trova nei nostri magazzini. Nell’estate del 2022 per i nostri clienti in Polonia prevediamo di lanciare una nuova piattaforma di vendita 3P. Creeremo unn marketplace in cui i nostri partner venderanno i prodotti direttamente ai nostri clienti.

Perché ci siamo focalizzati su Marketplace?
  1. I venditori vogliono operare nel modello 3P. Si sono rivolte a noi più di 1000 aziende interessate a collaborare.
  2. Nel nostro intero assortimento sono presenti più di 600 brand e ne vogliamo continuare ad aggiungere. Marketplace ci aiuterà a crescere ancora più velocemente. Grazie a questo modello di business il nostro cliente troverà su MODIVO sempre quello che sta cercando.
  3. Sono proprio i nostri stessi partner attuali a chiedere di introdurre queste funzionalità. I bestseller e le nuove collezioni continueranno ad essere disponibili direttamente nei nostri negozi, mentre. I prodotti delle precedenti collezioni e meno riercati saranno venduti sulla base del modello 3P.
  4. Il marketplace ci permetterà di introdurre categorie completamente nuove, tra cui salute, bellezza o l'interior design.
  5. Secondo l’agenzia di indagini di mercato Inquiry la quota dei marketplace nel mercato globale dell’e-commerce è già del 62% e potrebbe aumentare fino al 75% nei prossimi anni. Questo è uno dei motivi per cui l'azienda MODIVO ha deciso di focalizzarsi su questo modello di business.
Sfruttiamo le nostre risorse e le soluzioni disponibili sul mercato per creare delle nuove funzionalità. Dal punto di vista operativo si tratta di una sfida enorme. Lavoriamo nell’architettura di microservizi. Poniamo molta attenzione su un'elevata efficienza e sull'affidabilità delle nostre soluzioni. Il Marketplace ha generato moltissimi cambiamenti nella nostra attuale architettura e ha portato con sé sfide considerevoli. Sono stati creati nuovi servizi, alcuni di loro abbiamo dovuto evolvere. Applichiamo l'architettura esagonale sfruttando il Domain Driven Design laddove vediamo possibilità. Il Marketplace è complicato, al suo interno si svolgono numerosi processi la cui comprensione e l'implementazione rappresentano una sfida dalla quale si possono trarre non poche soddisfazioni.

MODIVO

MODIVO in numeri

20 Mercati

20 Mercati

35 negozi fisici​

7 Uffici in Polonia

7 Uffici in Polonia

Zielona Góra, Varsavia, Breslavia, Cracovia, Poznań​

8 milioni di clienti

8 milioni di clienti

Il numero dei nostri utenti è in continua crescita!​

~2800 dipendenti

~ 2800 dipendenti

Nell'intera organizzazione siamo quasi 3000​